SCONTO DEL 55% SUGLI INFISSI grazie agli incentivi statali per il risparmio energetico!!

Il Senato ha approvato il disegno di legge di stabilità . Esso contiene la proroga a tutto il 2012 del bonus energetico, ovvero il bonus per le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di risparmio energetico quali sostituzione di infissi, installazione di pannelli solari, di caldaie ad alta efficienza, interventi di isolamenti termico di tetti e pareti opache. La sostanziale novità rispetto alle disposizioni vigenti fino al 31 dicembre 2010 è il prolungamento del periodo delle detrazioni fiscali in parti uguali che passa da 5 a 10 anni. Tutte le altre disposizioni rimangono invariate fino al 30 giugno 2013.

Per poter utilizzare le detrazioni fiscali del 55% bisogna certificare l’intervento di sostituzione degli infissi in un immobile riservato ad uso residenziale e dimostrare l’esistenza dell’abitazione prima dell’intervento. Le abitazioni di nuova costruzione non hanno la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali poiché sono soggette ai vincoli energetici delle nuove leggi.

I serramenti che possono usufruire della detrazione fiscale sono:

  • La porta di passaggio tra l’interno dell’abitazione e il garage
  • Le finestre
  • Le porte e finestre installate esternamente dallo riscaldato ad esempio finestre a tetto
  • I portoni d’ingresso
  • Persiane, scuri, cassonetti e avvolgibili se sostituiti insieme agli infissi

La Manovra (DL 201/2011) ha prolungato fino al 30 giugno 2013 la detrazione fiscale del 55% per le operazioni di sostituzione degli infissi, considerati interventi di riqualificazione energetica, negli edifici.